Se lavori in ambito inclusivo, educativo, abilitativo e di supporto alla persona e vuoi aggiornarti approfondendo gli strumenti e i principi operativi della CAA (Comunicazione aumentativa alternativa), il corso organizzato da Phidia ti offre la possibilità di ottenere le competenze e le abilità necessarie per costruire o implementare il tuo bagaglio professionale.
Se già lavori nella Scuola come OEPAC o ASACOM, il corso ti permetterà di partecipare agli interventi per la realizzazione dell’inclusione scolastica anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio. (Determina n. G07784 del 06/06/2023 per la Regione Lazio).
La comunicazione aumentativa alternativa (CAA) è un insieme di strategie, tecniche e metodologie che permettono ai contesti sociali e interattivi di facilitare, mediare, incrementare la comunicazione migliorando la qualità della vita quotidiana sia delle persone sia degli ambienti che esse abitano.
Non ha come scopo quella di sostituirsi al linguaggio ma, in una prospettiva inclusiva, implementa in modo funzionale la capacità di agire scambi comunicativi efficaci tra la persona e l’ambiente, entrambe soggetti dell’intervento di comunicazione aumentativa alternativa.
Vuoi saperne di più?
Il corso Phidia offre la possibilità di formarsi su pratiche operative di intervento strutturate in base ai principi della CAA e della comunicazione per immagini. Durante le docenze e le attività laboratoriali saranno approfondite sia le conoscenze e le abilità necessarie a strutturare un contesto di intervento partecipato e inclusivo, sia le competenze utili per la realizzazione di strumenti di intervento con applicativi on – line.
I corsisti e le corsiste verranno inoltre orientate sulle principali tecnologie assistive, sugli ausili tecnologici e sulle modalità di contatto per richiedere consulenze specializzate. Il punto di forza del corso è quello di fornire una panoramica operativa completa sui principi e sulle pratiche della CAA non focalizzandosi esclusivamente sulla comunicazione per immagini, includendo quest’ultima in un contesto di azione più ampio in linea con i principi stessi della CAA e dell’utilizzo di ausili tecnologici.
Il percorso formativo include il 30% di ore laboratoriali di apprendimento attivo e messa in atto delle competenze acquisite attraverso la sperimentazione di un project work.
- Fornire i principi e le buone prassi di applicazione delle strategie CAA
- Acquisire e sperimentare le posture relazionali necessarie per l’applicazione di interventi in CAA
- Approfondire le specificità tecniche per la strutturazione di interventi mediati in CAA
- Saper individuare e costruire strumenti sui principi della CAA
Se hai già frequentato il corso OEPAC presso Phidia possiamo applicare una promozione speciale che porterà la quota di iscrizione a 400 euro per l’intero corso.
Destinatari: OEPAC, Assistenti specialistici, Insegnanti curriculari e di sostegno, educatori, psicologi, Terapisti della neuropsicomotricità (TNPEE), Logopedisti, Terapisti Occupazionali, tutti/e coloro che siano interessati/e all’argomento e che intendano approfondirlo.
Per le professioni sanitarie è previsto il rilascio di crediti ECM, se comunicato almeno 31 gg prima della partenza del corso.
In tal caso ci si dovrà iscrivere, facendo richiesta dei crediti.